Senologia
Il reparto di senologia della Casa di Cura Villa Anna Maria gruppo NefroCenter di Roma è dedicato alla salute del seno femminile. Si sviluppa in un percorso completo che va dalla prevenzione alla diagnosi, fino alla cura. Gli specialisti della struttura si occupano dei pazienti, seguendoli anche durante gli esami strumentali ed eventuali trattamenti o interventi chirurgici. Il medico ha così un quadro completo della storia clinica del paziente che favorisce le decisioni nel percorso di cura.
La prevenzione senologica a Villa Anna Maria
Le visite senologiche regolari sono fondamentali per la salute della donna, in quanto permettono di individuare precocemente eventuali alterazioni del seno, aumentando così le possibilità di una diagnosi e di un trattamento che, se tempestivi, risultano efficaci nella maggior parte dei casi.
Durante una visita senologica, il medico specialista esamina visivamente il seno. Ne osserva la forma, il volume, il colore e la presenza di eventuali noduli, retrazioni della pelle o del capezzolo, secrezioni, arrossamenti o gonfiori. Palpa delicatamente il seno per individuare eventuali noduli o zone di indurimento. Controlla i linfonodi presenti sotto l’ascella, in quanto eventuali ingrossamenti potrebbero indicare la diffusione di un eventuale processo patologico.
Se esistono casi in famiglia è consigliabile iniziare le visite senologiche a un’età più precoce e con una frequenza maggiore. Altri fattori di rischio possono includere l’obesità, l’uso prolungato di contraccettivi orali, la menopausa tardiva e alcune mutazioni genetiche.
La mammografia nella struttura di Roma
La mammografia è lo strumento più efficace per individuare il tumore al seno nelle sue prime fasi, quando è ancora piccolo e più facilmente trattabile. Si tratta di un esame radiologico che utilizza raggi X a bassa dose per creare immagini dettagliate del seno. L’esame effettuato a Villa Anna Maria gruppo NefroCenter permette di individuare eventuali noduli, calcificazioni o altre alterazioni del tessuto mammario che potrebbero essere segni di un tumore, anche quando sono troppo piccoli per essere percepiti al tatto.
L’ecografia mammaria
Nella nostra struttura effettuiamo anche l’ecografia mammaria. Si tratta di un esame indolore e non invasivo che, unito alla mammografia, offre un quadro completo della salute del seno. Utilizza gli ultrasuoni per visualizzare il tessuto mammario. È particolarmente indicata per donne con seno denso, giovani e a completamento della mammografia. Offre, infatti, una diagnosi più precisa con informazioni aggiuntive alla mammografia.
Risonanza magnetica del seno
La risonanza magnetica del seno è un esame diagnostico che può essere effettuato a Villa Anna Maria a Roma. Utilizza un campo magnetico e onde radio per produrre immagini dettagliate del tessuto mammario. A differenza della mammografia e dell’ecografia, la risonanza magnetica offre un’immagine tridimensionale e più precisa delle strutture interne del seno. Rivela anche piccole lesioni che potrebbero sfuggire ad altri esami. Infatti, in alcuni casi viene utilizzata in combinazione con altri esami per ottenere una valutazione più completa dello stato di salute del seno. Ad esempio, nelle donne con seno denso, la mammografia potrebbe non essere sufficientemente precisa. La risonanza magnetica, in questo caso, offre una visione più chiara del tessuto.
Inoltre, prima di un intervento chirurgico al seno, la risonanza magnetica può aiutare a definire l’estensione del tumore e a pianificare l’intervento. Viene anche utilizzata per monitorare la risposta alla terapia e per individuare eventuali recidive ed è utile a valutare l’integrità degli impianti e individuare eventuali complicanze.
Chirurgia senologica
Nelle due sale operatorie di Villa Anna Maria gruppo NefroCenter possono essere effettuati biopsie e interventi di chirurgia senologica. La biopsia è utile perché attraverso un prelievo di tessuto per l’analisi al microscopio si conosce la componente di eventuali tumori o noduli. Questi possono essere rimossi attraverso interventi chirurgici che puntano alla rimozione dei tumori o delle lesioni.
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sulle nostre attività e ricevi informazioni su salute e novità del mondo medico sanitario.