Angiologia
L’area medica di Angiologia di Villa Anna Maria gruppo nefrocenter a Roma è specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle malattie che colpiscono le arterie e le vene. Gli specialisti della nostra struttura si occupano delle patologie vascolari che sono più comuni di quanto si possa pensare.
Le visite specialistiche di Angiologia
La visita angiologica è indispensabile per identificare patologie come varici, trombi, aneurismi, arteriosclerosi e altre alterazioni del sistema circolatorio. Durante la visita, l’angiologo effettua un’anamnesi completa chiedendo informazioni dettagliate sui sintomi, le abitudini di vita e la storia clinica del paziente. Inoltre, lo specialista valuterà la pressione arteriosa, ascolterà il battito cardiaco ed effettuerà la palpazione delle arterie e delle vene. In base ai sintomi e all’anamnesi, poi, potrebbe richiedere esami come l’ecocolorDoppler, l’angio-TC o l’angio-RMN.
Quando si richiede una visita con l’angiologo
Diversi possono essere i sintomi che inducono a richiedere una visita con l’angiologo. E’ opportuno sottoporsi a un controllo con i nostri specialisti a Villa Anna Maria quando si accusano sintomi come:
● Dolore alle gambe
● Gonfiore alle gambe
● Crampi notturni
● Sensazione di pesantezza alle gambe
● Ulcere alle gambe
● Formicolii o intorpidimento
● Affaticamento alle gambe
● Edema (gonfiore)
● Cambiamenti di colore della pelle
● Perdita di peli
Inoltre, sarebbe comunque opportuno rivolgersi a un angiologo nella nostra struttura di Roma quando si hanno fattori di rischio come ipertensione, diabete, fumo, sedentarietà, obesità e familiarità per malattie vascolari, oppure come controllo periodico, soprattutto dopo i 50 anni.
Gli esami strumentali
Le tre principali tecniche di imaging utilizzate dagli specialisti in angiologia di Villa Anna Maria gruppo Nefrocenter sono l’ecocolorDoppler, l’angio-TC e l’angio-RMN.
EcocolorDoppler
L’ecocolorDoppler è un esame non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare i vasi sanguigni e valutarne il flusso sanguigno. Un trasduttore emette onde sonore ad alta frequenza che penetrano nei tessuti e vengono riflesse. L’ecografo rielabora questi echi, creando un’immagine in tempo reale dei vasi e del flusso sanguigno al loro interno. Utile nella valutazione di varici, trombi, aneurismi a livello degli arti, monitoraggio di fistole arteriovenose, valutazione di stenosi carotidee.
Angio-TC
L’angio-TC (Tomografia Computerizzata) è un esame radiologico che utilizza i raggi X per creare immagini dettagliate dei vasi sanguigni. Viene iniettato un mezzo di contrasto iodato per evidenziare meglio i vasi. Serve a valutare aneurismi dell’aorta, stenosi carotidee, embolie polmonari e malformazioni arterovenose.
Angio-RMN
L’angio-RMN (Risonanza Magnetica Nucleare) è un esame che utilizza un campo magnetico e onde radio per creare immagini dettagliate dei vasi sanguigni. Non utilizza radiazioni ionizzanti e può essere eseguita con o senza mezzo di contrasto. Serve a valutare la presenza di aneurismi cerebrali, malformazioni arterovenose, stenosi delle arterie renali e tumori vascolarizzati.
Il percorso di cura in angiologia e i trattamenti alla Villa Anna Maria
Il trattamento delle patologie vascolari, dalla sclerosi alle procedure endovascolari, fino alla chirurgia tradizionale è affidato agli specialisti di Villa Anna Maria e a strumentazioni all’avanguardia. Il percorso va dalla prevenzione ai follow-up.
Le patologie trattate sono:
● Varici. Vengono trattate con diverse tecniche, dalla sclerosi alla chirurgia laser.
● Trombosi. La formazione di coaguli sanguigni viene affrontata con terapie anticoagulanti e procedure di trombolisi.
● Aneurismi. Dilatazioni patologiche delle arterie vengono monitorate e, se necessario, trattate con tecniche endovascolari o chirurgiche.
● Arteriopatia obliterante. Riduzione del flusso sanguigno alle arterie degli arti inferiori, trattata con terapie farmacologiche, angioplastica e bypass.
● Insufficienza venosa cronica. Alterazione del ritorno venoso, gestita con terapie compressive, sclerosanti e chirurgiche.
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sulle nostre attività e ricevi informazioni su salute e novità del mondo medico sanitario.